mercoledì 3 dicembre 2008

Ciao amiciciiiiii ! ! !

Innanzitutto mi congratulo con il mio amico Marco , che è da poco partito per l' Hollandia , e soprattutto ha inaugurato un blog fregnissimo , che frequento assiduamente . . . Per visitare "sotto mentite spoglie di laureando all'estero" potete servirvi dell'apposito link presente in questa pagina . . .

Per quanto mi riguarda , questo weekend ho visitato il mercato di natale di Montbeliard ! Questa antichissima tradiZione ( pare che i primi risalgano al quattordicesimo secolo ) è particolarmente radicata in Germania , Alsazia e nord-est della Francia in generale , anche se per ovvi motivi commerciali oggi come oggi è una moda sempre piu' diffusa in tutta europa ( magie della globalizzazione. . . ) . Pare che i mercatini "must" siano quello di Colmar , quello di Strasburgo e quello di Montbeliard . Fatto sta che turbe di artigiani ne approfittano per mettere in mostra le loro creaZioni , piu' o meno a sfondo natalizio , piu' o meno farlocche ; il che ovviamente attira orde di turisti ben disposti a spendere e spandere il proprio danaro .



Comunque sia , io e le mie due fedelissime e inseparabili compagne d'avventura ( Marion , la mia ragaZZa e Renata , la mia autovettura ) siamo partiti alla volta di Montbeliard , che è la piu' vicina delle città che ho citato poc'anzi . Arrivando sul posto , abbiamo scoperto che ogni anno invitano una comunità straniera per fargli montare uno stand gastronomico e non solo , in modo da far conoscere cibi , bevande ( soprattutto alcoliche ) , usi e costumi di un popolo remoto . Tipo ad esempio l'anno scorso invitarono la Lettonia , o la Polonia non mi ricordo , be' insomma uno di quei paesi li' , e tutti gradirono . Ovviamente , quest'anno è stata invitata la Toscana , quindi la parte piu' "in" del mercato era dominata da stand che vendevano olio d'oliva , chianti , brunello di montalcino , salami di ogni tipo e formato , aceto balsamico di modena ( ? ) , senza contare lo stuolo di burattini / marionette / pupazzetti di Pinocchio . . . Alché io mi sono detto "col cazzo che mi sono accoppato mille mila milioni di chilometri ( gianni ! ) per comprare una bottiglia di olio a 30 euri !" . E cosi' abbiamo snobbato i compatrioti e siamo andati altrove .

Grazie alla mia donnina , ho assaggiato cose che da solo non avrei mai osato mangiare , come una materia commestibile ( non saprei definirla altrimenti ) che dentro è caramella gommosa tipo haribo , e fuori è cioccolato . All'ora di pranzo poi ci siamo cibati con un abbondante dose di Morbiflette . Ora , per coloro che non sono abituati alla cuisine française , bisogna sapere che tutti i piatti che finiscono in "ette" sono in generale dei piatti con tanto formaggio , tante patate e tanti cubetti di pancetta ( o altri salumi ) . Il capostipite di queste pietanze è la Tartiflette , tipico della Savoia , che si fa con il Reblochon , che è un formaggio savoiardo . Quindi potete immaginare che la Morbiflette si fa col Morbier , tipico formaggio fraco-contese . . . ehm . . . framcontese . . . vabbe' insomma avete capito . Per accompagnare questo piatto prelibato , ci siamo fatti servire del buon vino caldo , che ti riscalda sia perché è caldo , sia per l'osceno grado alcolico della bibita , sapientemente camuffato da svariate speZie ( cannella , chiodi di garofano ecc ecc ) .

Ovviamente dalla foto la Morbiflette sembra tutto fuorché un piatto prelibato . . . ma vi assicuro che è buona buona ! ! !

Ma abbiamo fatto anche qualcosa di diverso dal nutrirci abbondantemente . Abbiamo camminato tantissimo , facendoci strada tra la folla e le casettine di legno che accolgono gli stand , dando diversi bilgiettoni colorati con sopra scritto "euri" in cambio di merce inutile e alquanto ingombrante , ma carina . Tipo ho dato un mucchio di euri a un tipo che mi ha venduto dei peluches che se li metti al microonde 1 minuto , poi restano caldi caldi per un paio d'ore . Difatti il tipo ha furbescamente messo all'interno dei peluches dei sacchetti contenenti semi di grano e di lavanda . Devono essere semi molto rari visto quello che li ho pagati , ma in ogni caso sono contento perché oltre ai peluches ho preso anche una sciarpa preparata nello stesso modo . . . e vi assicuro che è una goduria ! ! !




Ecco ovviamente anche in questo caso la foto non rende giustizia alla genialità di questa diavoleria . . . E' una goduria pazzesca , avere il teporino sul collo per circa due interminabil ore . . . mmmmmmmmm . . .
Dai amicici ora vi abbandono ! A grande ( ? ) richiesta presto pubblicherò delle nuove avventure veterinariose ! ! ! ciaooooooo
PS : nn so se ve ne siete accorti , ma ora la radio l'ho disabilitata , cosi' chi la vuole la accende ! e poi c'è il nuovo sondaggio . . .

4 commenti:

Anonimo ha detto...

primo votante del sondaggio! :D

oh veramente fregna la sciarpa! deluXerrima!!

Marco ha detto...

Anzitutto grazie per la pubblicità!
Se non ci aiutiamo noi emigranti...
Secondo di tutto mo ti aggiungo doverosamente anche io ai link
Terzo di tutto, colmar è na marca di vestiti da sci e i savoiardi so biscotti, non come li spacci tu l'uni per mercatino e l'altro per robba di formaggi!
quarto di tutto, non credere a mauro quando ti dice deluX, lo dice su tutto. :D
Saluti!

Anonimo ha detto...

non lo dico su tutto..

deluX!

Micia ha detto...

e tu non invitare mai gli amici a vedere i mercatini fichi!!!!