venerdì 3 ottobre 2008

La Franca-Contea

Ciao amiciciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ! ! ! ! ! ! ! ! !

Eh si, lo so, sono stato assente un po' di tempo dai vostri schermi... Sculacciatemi pure, me lo merito ! !

Per continuare la serie "vi faccio conoscere la mia vita", vi presentero' le tipicità tipiche che tipicamente tipizzano la regione dove abito: la Franca-Contea (o, per gli appassionati dello svedese, la "Franche-Comté"). Innanzitutto vi presentero' l'orgoglio di Vesoul e dintorni, la ragione di vita di molti francontesi (francontesiani? francontealesi? mah...), il motore dell'economia della Haute Saône, uno dei pochi motivi per cui Vesoul puo' essere nota a un francese proveniente da un'altra regione... La fabbrica della Peugeot ! ! ! ! E' una roba immensa, a confronto la SIV o la Barilla sembrano costruzioni delle Lego...



Ma certamente, come potete ben immaginare, in quanto Dottore Medico Veterinario non posso dimenticare che una grossa fetta del capitale socio-economico locale è agricolo, anche grazie al fatto che nella provincia (dipartimento) di Vesoul ci sono piu' vacche che cristiani ! E ricordo inoltre che la Franca-Contea è la madre di una apprezzatissima razza di cavalli: il Comtois (che potete vedere nella foto... quant'è bello ! ! )


E per finire... indovinate un po' cosa ci facciamo di tutto il latte prodotto da cotante bovine ? ! ? ! E si, cari amicici (e caro Michele...), il FORMAGGIO ! ! ! ! ! Nella foto ci sono i quattro formaggi che si fanno da queste parti: il Morbier (in alto a sinistra) noto per il suo tipico strato di cenere/carbone nel mezzo della forma; il Mont d'or (in alto a destra), per delle gelide serate d'inverno, da scaldare al forno col vin bianco, e da gustare con delle sfiziose patate; il celeberrimo Comté (in basso a destra), che è davvero molto bbbbuono; e per finire, la Cancoillotte (si legge "canquaiott")... Ebbene, la Cancoillotte è un po' come la ventricina per gli abruzzesi: nessuna la conosce al di fuori della regione di provenienza, gli indigeni la adorano e la osannano, e pochi eletti "stranieri" possono apprezzare e amare il suo gusto...



Termino su una nota culturale, che fa molto uomo di classe: i campanili francontolinini... ehm... francontigeni... ehm... be', insomma, francomtois ! ! ! Son tipici di qui, in ogni piccolo villaggio e paesino di campagna c'è una chiesa con un campanile come nelle foto che vedete, molti sono ornati e addobbati da preziosi mosaici che risplendono luccicanti nelle belle giornate di sole... nella foto al centro in basso, ci sono i campanili di Faverney (il paese dove abito): potete notare che sono due ! ! ! Due campanili per una chiesa ! ! ! Non ho mai capito il perché, nonostante le mie numerose indagini in merito non sono ancora riuscito a risolvere questo mistero... ma ci riusciro' ! ! ! E prometto solennemente che quel giorno fatale correro' da voi, cari amicici del blog, a raccontarvelo ! ! ! (PS: ivo tRomba...)



Ora vi lascio ! ! ! Spero che questo viaggio educativo tipo Piero Angela vi sia piaciuto ! ! ! Bacini a tuttiiiiiiiii

6 commenti:

Anonimo ha detto...

avrei preferito le foto della Francia Corta :D
ma non ho capito una cosa (e non mi va di rileggere il tuo post): ma le foto che hai sono del paese tuo o della zona del paese tuo?
comunque la sezione formaggi mi sembrava gustòsa :D
ps. sto vincendo il sondaggio ^^

Marco ha detto...

io non c'ho capito un cazzo

ivo ha detto...

bravo mauriiii hai vinto il sondaggio ! ! ! ! ebbene alcune foto sono del paese mio (il campanile "doppio"), altre sono di Vesoul, la CITTA' vicina al paese mio (la peugeot), altre sono della zona (tutte le altre foto...) Sappi che le vacche, i cavalli e i formaggi si trovano dappertutto anche qui l pese mio & dintorni ! ! !

Vinz ha detto...

grazie per la lezione Dottore !ben'esposta ed anche un po' inutile...ma dicci un po' della storia: è sempre stata Francese , o era Crucca?
tutto cio' solo per farti scrivere...

valeria ha detto...

ivo ma 6 sicuro di vivere in francia?? dove sono le cattedrali gotiche, le baghèt, i gigolò e le ballerine del can-can?!?

cmq la forma dei tetti dei campanili è davvero interessante! di che epoca sono?

ivo ha detto...

per vince: la francacontea non è mai stata sotto il dominio tedesco (a parte, ovviamente, quando hitler penetro' in Francia fino a Parigi); pero' è stata SPAGNOLA per un sacco di tempo... sai quando Carlo V per dei strani giuochi di parentela divento' re della Francia e di mezza Spagna? I suoi spagnoleggianti eredi ereditarono appunto la fancacontea... che resto' spagnola per un sacco di tempo!

per valeria: mi sa che sono del XVII secolo o giu' di li'...