



. . . e alla fine della giornata , gli effetti della perplessità si sentono ! ! !

. . . abbiamo iniziato questo lungo viaggio in un mondo di cui non sospettavamo neanche lontanamente l'esistenza . . . L'osteopatia . . .
Per i profani : l'osteopatia è un medicina alternativa , cioè un modo di curarsi diverso da quello proposto dai medici dell'ospedale (come ad esempio l'omeopatia , la fitoterapia , eccetera ) ; è una terapia manuale (penso che questo s'era capito) , il che implica che il sottoscritto pensava che l'osteopatia fosse "semplicemente" una strana specie di "fisioterapia" , una cosa del tipo : l'osteopata tocca il malato , riesce a capire dov'è la malattia in atto , e la cura con delle manipolazioni sul paziente .
Ebbene , signori e signori , devo ammettere che non avevo fatto i conti con Bruno , il primo dei professori che accompagna noi piccoli padawan in questo lungo e periglioso cammino . . .
Come potete constatare voi stessi , Bruno è una presenza alquanto inquietante nelle nostre vite . . . sopratutto da quando ci ha aperto le porte dell' OSTEOPATIA ENERGETICA . . . In parole povere , questa branca dell'osteopatia permette di sentire e di entrare in contatto con l'Energia che anima il paziente ; tale energia è ovviamente perturbata in caso di patologia , e grazie a delle tecniche particolari , e grazie all'imposiZione delle proprie mani sul paZiente , il flusso energetico normale puo' essere ristabilito correttamente . . .
Ovviamente salto le spiegazioni inerenti al corpo eterico , ai chakra , ai "frattempi" , agli angeli custodi / demoni che insidiano le nostre vite quotidianamente , ai folletti / fate dei boschi , alle bolle energetiche guaritrici eccetera eccetera eccetera (ma soprattutto eccetera ! ! ! ) . Merita comunque un approfondimento la sinergia con la natura , o meglio con l'Energia vitale dell'universo (che potremmo chiamare "aMMMore" ) che ci anima e ci mantiene in vita . Faro' giusto un esempio . Consideriamo il regno vegetale : è costituito di esseri viventi ; indipercui anche le piante sono pervase dall'Energia vitale ; indipercui la mano attenta dell'osteopata puo' percepire questa Energia , entrarvi in contatto e interagire con essa . Per queste ragioni , Bruno , in una bella giornata di sole , ci ha detto : "Ragazzi , oggi pomeriggio parleremo con gli alberi" . . .
. . . e questo è tutto ! (per il momento . . . )